Le finestre sono soglie per la mente umana. 

Le finestre sono soglie per la mente umana perché spesso sono una risorsa indispensabile per ogni sognatore. Oppure per quella persona che ha bisogno di riposare dopo una giornata di stress e appoggia la testa contro il finestrino ghiacciato di un vetro di una carrozza di un treno.

È in questo momento che lo sguardo si rilassa e la nostra immaginazione inizia a correre. E’ in questo momento che iniziamo a sognare ad occhi aperti e il nostro cervello trova finalmente sollievo, libertà, e benessere.

Guardare fuori dalla finestra, lasciare lo sguardo sospeso oltre una lastra di vetro non è sinonimo di perdita di tempo.  A volte, chi guarda oltre questa soglia non cerca di vedere il mondo esterno. Vuole semplicemente attraversare le sue frontiere per navigare attraverso le onde dell’introspezione e raggiungere mondi interiori alla ricerca di nuove possibilità.

In realtà, ci sono pochi esercizi mentali che possono essere più utili di questo.

Guardare attraverso una finestra permette di sognare ad occhi aperti.

Esperti psicologi nel mondo della creatività come Scott Barry Kaufman e Jerome L. Singer, spiegano che oggi, sognare ad occhi aperti è considerato quasi uno stigma. Chi sceglie di guardare fuori dalla finestra per mezz’ora invece di continuare a lavorare sul suo computer non è altro che un pigro.

In effetti, uno studio condotto da questi psicologi dimostra che l’80% dei leader aziendali ritiene che la creatività possa essere migliorata dal lavoro e dall’attività continua. Così, la persona che sta lavorando ma a un certo punto va a prendere un caffè davanti a una finestra, viene considerata una persona che non sopporta la stress, e potrebbe addirittura essere improduttiva.

Oggi continuiamo ad associare il movimento alla produttivitá e la passività alla pigrizia. E’ necessario cambiare questo punto di vista, dobbiamo cambiare queste idee vecchie e arrugginite. Sognare ad occhi aperti è l’arte di ricercare le meraviglie nascoste nel nostro cervello. 

Se sogni ad occhi aperti, stai allenando la tua mente e stai sviluppando la tua introspezione, la tua curiosità, e la tua immaginazione.

Come direbbe un amico che scrive su Wise and Shine “Dare to Dream”.

Tu sogni ad occhi aperti?