Il modo in cui discuti dice molto sulla relazione con il tuo partner. Se osservi il modo in cui tu e il tuo partner vi relazionate, potrai capire molto sullo stato della tua relazione.

Le discussioni in una coppia dimostrano che vi preoccupate l’uno dell’altro. Per esempio, se ti lamenti di annoiarti, oppure che a volte vieni lasciato solo/a, ció dimostra che vuoi passare più tempo con il tuo partner e condividere piú tempo con lui / lei. Bisognerebbe, peró, evitare che le discussioni salutari degenerino in litigi accesi.

Ecco qui alcuni consigli da seguire per evitare di litigare con il tuo partner.

 – Non dire nulla di cui potresti pentirti immediatamente. Assicurati, invece, di attenerti all’argomento discusso e di ascoltare attentamente il tuo partner. Alla fine, se riconosci di aver sbagliato, ammettilo, è un segno di rispetto verso l’altro.

– È importante riconoscere quando tu e il tuo partner non riuscite più ad avere discussioni costruttive. Se ogni volta che discutete di un argomento, finite per arrabbiarvi, è tempo di lavorare sulla gestione del conflitto, chiedendo magari aiuto a un professionista, come uno psicologo della coppia, per esempio.

– Devi essere pronto/a a vedere il punto di vista dell’altra persona, come si sente, cosa si aspetta da te e cosa vuole fare per ritrovare l’armonia. Cerca di fare del tuo meglio per capire il suo punto di vista.

– È normale essere arrabbiati, tuttavia, urlare, avere un linguaggio volgare e qualsiasi altra cosa che potrebbe ferire il tuo partner mentalmente o fisicamente potrebbe avere conseguenze disastrose.

– Fai del tuo meglio per rimanere allo stesso livello per tutta la durata di una discussione. Evita che le emozioni prendano il sopravvento perché potrebbe peggiorare la situazione. Se l’argomento della controversia è particolarmente delicato, è ancora più importante che tu riesca a controllare le emozioni. Lo scopo di una discussione non è quello di ferirsi a vicenda, ma piuttosto di riconnettersi l’uno con l’altro.

Non esitare a condividere questi semplici consigli con chi ti circonda, potresti fare un favore a una coppia in difficoltá!

anonymous female friends embracing on spacious meadow
Armonia ritrovata – Photo by mododeolhar on Pexels.com