Eccoci alla quinta parte riguardo alle idee da provare nel tuo tempo libero. Le altre idee le trovi qui.
- Osserva le stelle. Prepara l’osservazione delle stelle diventando familiare con il cielo che si presenterà il giorno e l’ora scelta (su Internet puoi trovare queste informazioni facilmente). Dovrai scegliere un posto lontano da fonti luminose, prendere una coperta o addirittura uno sdraio e un binocolo. Ci sono anche osservatori e parchi astronomici che organizzano serate per osservare il cielo, soprattutto d’estate quando il fenomeno delle stelle filanti si presenta (tra il 14 e il 24 agosto, con un picco d’attività durante le notte di San Lorenzo tra il 12 e il 13 agosto).
- Programma un “garage sale”. Se vuoi liberare dello spazio in casa tua da cose che non usi più guadagnando anche un po’ di soldi, una buona idea è quella di organizzare un “garage sale”, ovvero una vendita privata a casa tua (se non hai un garage). Se il tuo comune invece organizza mercatini dell’usato, potresti partecipare con un tuo banchetto. È anche un’occasione per invitare tutte le tue conoscenze, e fare quattro chiacchere magari davanti a un bicchiere di vino.
- Fai gestire una giornata dai bambini. La preparazione di una giornata da parte dei bambini può diventare essa stessa un momento ludico. Come adulti, possiamo stabilire dei criteri, un budget e un orizzonte temporale, poi affidiamo ai bambini l’organizzazione. Lasciati sorprendere e se non hai dei bambini, proponi questa attività a chi ne ha.
- Partecipa a una formazione di breve durata. Ci sono delle attività o delle cose che avresti voluto fare ma non hai ancora fatto? Guardati intorno e cerca dei corsi di breve durata organizzati nel tuo quartiere. Non riflettere troppo sul contenuto. Ti ispira la meditazione, la zumba, o la scrittura? Iscriviti! Non esitare, segui la tua intuizione!
- Passa piú tempo a piedi nudi. Il piede ha 26 ossa, 16 articolazioni e 107 legamenti che devono essere mantenuti attivi per il tuo benessere generale. Inoltre, la pianta del piede contiene 7.200 terminazioni nervose, che sono la base della riflessologia plantare. Stare a piedi nudi è essenziale per la tua salute. Comincia poco alla volta per poi aumentare il tempo che passi a piedi nudi. Sulla spiaggia o in un parco sarebbe l’ideale!
E tu, cosa fai nel tuo tempo libero?
