Irlanda, maggio 1970. Le banche del paese stanno chiudendo una dopo l’altra. Il motivo? Gli impiegati chiedono aumenti. Iniziano uno sciopero che durerà 6 mesi!
Come faranno le persone a prelevare denaro, ricevere gli stipendi o semplicemente fare compere?
Bene, vanno al pub! In effetti, questi bar tipici del paese hanno un sacco di soldi in contanti. Inoltre, i proprietari dei pub conoscono bene i loro clienti e tra di loro esiste un rapporto di fiducia reciproca.
Gli irlandesi si rivolgono quindi ai gestori di pub che scambiano assegni contro contanti. I proprietari quindi potranno incassarli quando le banche riapriranno. In questo modo la vita si svolge piú o meno come prima.
Per l’antropologo David Graeber, questo fatto tenderebbe a mostrare che il lavoro di cassiere di banca non ha “utilità sociale”. Infatti, quando gli impiegati sono assenti tutto continua a funzionare quasi normalmente. La prova é che durante i sei mesi di sciopero, l’economia irlandese continua a crescere.
Graeber contrappone questa ad altre professioni che, al contrario, hanno una forte utilità sociale. Se qualcuno smette di lavorare in ospedale, per esempio, l’assenza del personale diventa evidente e provoca gravi conseguenze! Pensa se durante il Covid il settore medico avesse scioperato!
In verità, in quel periodo gli irlandesi non potevano fare proprio tutto. Per esempio, non potevano chiedere prestiti, né fare investimenti sul mercato azionario o creare una società.
Quindi, quando le banche riaprirono tutti brindarono di gioia (al pub ovviamente) e i proprietari poterono finalmente incassare tutti gli assegni ricevuti!
Al di lá dell’utilitá sociale, oggi assistiamo alla scomparsa di professioni a causa del sempre piú diffuso utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) che causa, e causerá sempre piú, un cambiamento radicale del mondo del lavoro.
Quando ho aperto il mio primo conto corrente, sono dovuta andare allo sportello per firmare una quantitá di carte. L’ultimo che ho aperto, sono andata in banca solo per depositare la mia firma.
Quali professioni socialmente utili pensi potranno cambiare in un prossimo futuro? Fammelo sapere!
