Prosegue il viaggio per esplorare delle idee da provare nel tuo tempo libero, che puoi aggiungere alle altre pubblicate in precedenza.
Ecco altre idee da provare nel tuo tempo libero.
- Organizza un pic-nic. Scegli una data, un luogo e invita i tuoi amici e/o i tuoi familiari. La formula, particolarmente conviviale, si declina in molti modi e può integrare una tematica, uno stile culinario specifico, una passeggiata, o anche dei giochi per grandi e piccini.
- Fai un viaggio da solo/a. Questo può sembrare un passo molto audace se siamo abituati a viaggiare in compagnia, sia in coppia, sia in famiglia o con amici. Il vantaggio è l’incredibile libertà di fare davvero quello che vuoi, di non scendere a compromessi con gli altri su quello che vuoi fare, e programmare un itinerario seguendo i tuoi desideri.
- Leggi un libro all’aperto. Scegli un luogo confortevole, un parco con un bel prato per esempio, e prendi una copertina per sederti. Approfitta del tuo tempo per leggere un libro guardando di tanto in tanto le persone che ti circondano, che camminano, i bambini che giocano, i cani che corrono. Assapora la vita che si svolge intorno a te, senza che tu debba fare niente. E se finisci il libro, perché non lasciarlo su una panchina con qualche consiglio per chi vorrà prenderlo?
- Fai un giardino. Che sia con piante officinali, verdure o fiori, fare un giardino è divertente e istruttivo. Se non disponi di un terreno, potrai farlo anche su un balcone. E se non hai nemmeno un balcone, ci sono piante che vivono bene anche in casa. Questa attività è particolarmente salutare perché ti permette di riprendere contatto con la natura, di capirne la dinamica e di osservarne le meraviglie.
- Immergerti nella natura. Come dicevo prima, stare a contatto con la natura è estremamente energizzante, rilassante e tranquillizzante. Che si tratti di una passeggiata in un bosco, in un parco o che si tratti di un’immersione totale nella natura, come fare campeggio, ascolta i tuoi desideri e realizzali.
Fammi sapere come passi il tuo tempo libero!
