Sebbene la Pasqua sia una delle due principali festività cristiane, la caccia alle uova di Pasqua non ha nulla a che fare con il cristianesimo. Infatti, il coniglietto pasquale e le uova di Pasqua sono legati alle tradizioni pagane. Ma comunque la si guardi, la caccia alle uova di Pasqua è un evento amato dai bambini di tutto il mondo. Ecco come è iniziata la tradizione.
Il coniglietto pasquale

Non ci sarebbe una caccia alle uova di Pasqua senza il coniglietto pasquale, quindi per capire le origini della caccia alle uova, dobbiamo prima scoprire perché i coniglietti sono associati alla Pasqua. Noti per la loro prolifica procreazione, i conigli sono stati a lungo considerati un simbolo di fertilità. In effetti, i conigli erano l’animale sacro della dea sassone della primavera e della fertilità. Secondo History Channel, la leggenda del coniglietto pasquale è iniziata molto tempo fa in Germania con una lepre che depone le uova di nome “Osterhase“. I bambini tedeschi facevano nidi e li lasciavano fuori dalla propria casa perché la lepre deponesse le uova.

Legame tra uova e conigli

L’idea di un coniglio che depone le uova potrebbe essere iniziata con i Romani, che credevano che la vita provenisse dalle uova. Un altro legame tra il coniglio e l’uovo proviene dalle tradizioni pagane, in cui il coniglio era associato alla luna e l’uovo al sole. All’equinozio di primavera, quando il giorno e la notte hanno la stessa lunghezza, il coniglio e l’uovo si uniscono.

animal pet cute grass
Coniglietti pasquali – Photo by Ivan Samkov on Pexels.com
Prima caccia alle uova

La caccia alle uova di Pasqua iniziò in America quando gli immigrati tedeschi portarono la loro tradizione Osterhase in Pennsylvania nel 1700. La festa si diffuse presto in tutta la nazione e i cesti sostituirono i nidi. Alla fine, il gioco si è evoluto in una caccia al tesoro e i premi si sono trasformati da uova sode a cioccolato, caramelle, giocattoli e monete. In molte famiglie, il coniglietto pasquale lascia un cesto pieno di regali, non solo uova da trovare.

Decorazione dell’uovo

La decorazione delle uova per Pasqua probabilmente iniziò nel 13 ° secolo, quando le uova (oltre alla carne) erano proibite durante la stagione della Quaresima cristiana, che termina a Pasqua. Per segnare la fine del tempo della penitenza e del digiuno, le persone dipingevano e decoravano le uova prima di mangiarle. Alcuni dipingevano le uova con disegni elaborati. Oggi,  l’uovo colorato si è evoluto in un uovo di cioccolata al cui interno si trova una piccola sorpresa.

Buona Pasqua!

white flowers
Felice Pasqua – Photo by Alena Koval on Pexels.com