La nostra mente è affascinante e non siamo ancora coscienti di tutte le sue possibilità. Tanti pensieri affollano la nostra mente ma purtroppo la maggior parte dei nostri pensieri sono negativi. Tuttavia, c’è una via d’uscita per raggirare il tuo monologo interiore negativo: le affermazioni positive.

Ho letto per la prima volta l’importanza delle affermazioni positive in un libro di Louise Hay.

Le affermazioni positive sono delle frasi corte che ti motivano, ti ispirano e ti incoraggiano a passare all’azione per raggiungere i tuoi obiettivi. Per fare in modo che funzionino devi ripetere queste frasi più volte durante il giorno, per imprimerle nel tuo inconscio.

La ripetizione può cambiare le tue abitudini, il tuo comportamento e punto di vista. Come forse sai, le parole hanno un potere. La ripetizione regolare, a voce alta, ma anche dentro di te, trasforma i pensieri e ti aiuta a creare la tua realtà. I pensieri positivi hanno il potere di superare il discorso negativo interiore. Può darsi che ti sembri strano pronunciare delle frasi come “scelgo di essere felice” davanti a uno specchio, ma ti assicuro che queste affermazioni ti aiutano davvero a rafforzare le buone vibrazioni. La ripetizione regolare di affermazioni diventa la tua verità.

Un’affermazione dichiara con fermezza e sicurezza un pensiero positivo e lo manifesta come una verità. Integrando queste dichiarazioni positive alla tua routine quotidiana, aiuti la tua mente a dare priorità alla positività.

Secondo alcuni ricercatori, le affermazioni possono aiutarti a lavorare meglio. Passando qualche minuto a riflettere sulle tue capacità prima di una riunione stressante, per esempio, può calmare i nervi, aumentare la fiducia in te stesso/a e migliorare le probabilità di riuscita. Le affermazioni possono anche aiutarti ad attenuare lo stress.

Ecco qui tutte alcuni benefici che potrai ottenere praticando le affermazioni regolarmente:

Diventare più felice. Le affermazioni ti permettono di riconoscere le cose che ti impediscono di essere felice, perché ti concentri su quello che veramente vuoi nella vita. Inoltre, il tuo umore migliorerà.

Guardare le cose in prospettiva. Spesso diamo per scontato le cose più semplici. L’utilizzazione delle affermazioni ti permette di ricordarti che le cose più semplici sono le più importanti. Per esempio, se sei in buona salute, utilizzando l’affermazione “sono in buona salute” potrai concentrarti su questo punto e apprezzarlo di più.

Ridurre i pensieri negativi. Siccome la maggior parte dei nostri pensieri sono negativi ma incoscienti, le affermazioni positive ti permettono di diventare più consapevole dei tuoi schemi di pensiero e dei tuoi sentimenti, riducendo in questo modo il rischio di creare la ricorrenza di un pensiero negativo.

illustration of woman analyzing financial line graphic
Photo by Monstera on Pexels.com

Per ottenere il meglio dalla pratica delle affermazioni, devi osservare queste tre regole di base:

  1. Dedicare alla ripetizione dei momenti precisi durante la giornata. Puoi enunciare le tue affermazioni al mattino appena ti alzi o alla sera prima di andare a letti. Riuscirai sicuramente a trovare il momento migliore per te da dedicare alla ripetizione delle affermazioni.
  2. Utilizza il verbo al presente, perché desideri dei risultati ora e non in futuro. Inoltre, il cervello recepisce solo il linguaggio al presente.
  3. Non usare la negazione (per esempio, non affermare “non mi lascio influenzare dall’opinione degli altri” ma “l’opinione degli altri mi è indifferente”). Anche in questo caso il cervello non recepisce la forma negativa.

Non ci sono delle regole rigide sulla frequenza delle ripetizioni. Ma secondo lo psicoterapeuta Ronald Alexander dell’Open Mind Training Institute, le affermazioni possono essere ripetute da tre a cinque volte al giorno per rafforzare l’effetto positivo.

Ti piace scrivere? Perfetto! Scrivere le tue affermazioni in un diario e leggerle davanti a uno specchio è un metodo efficace per renderle più potenti.

Ecco alcune affermazioni che potresti provare per vedere se funzionano anche per te:

  • Credo in me stessa/o e ho fiducia nelle mie capacità.
  • Sono l’artefice dei miei pensieri.
  • Sono una persona di successo.
  • Scelgo di essere felice.
  • Sono circondato/a da una famiglia straordinaria e da degli ottimi amici/amiche.
  • Sono forte e coraggiosa/o.
  • Quando vado a letto, tutto è come deve essere e mi addormento tranquillo/a.
  • Mi amo e mi accetto così come sono.

Pensi di cominciare a fare delle affermazioni positive per riuscire ad avere un maggiore controllo sui tuoi pensieri negativi?

photo of person holding cup
Photo by Alina Vilchenko on Pexels.com