Ecco una storia che ti fará riflettere sull’importanza di lasciar andare.
Tre monaci stavano portando dei vasi d’olio al loro monastero. Da alcuni giorni praticavano il silenzio interiore su consiglio del monaco anziano.
Mentre camminavano, giunse un forestiero che si era perso nella foresta e chiese indicazioni per il villaggio più vicino. I tre monaci si guardarono. Il monaco più giovane, decise di interrompere il voto e indicò all’uomo la strada più breve per arrivare al villaggio. Il forestiero ringraziò e parti.
I tre monaci ripresero a camminare e, dopo aver percorso un breve tratto di strada, uno dei due monaci interruppe il silenzio sgridando il giovane per aver parlato. L’altro monaco, nel frattempo, continuò a borbottare.
Arrivati al monastero, sbottò chiedendo ai due come mai avessero interrotto il voto del silenzio.
L’anziano monaco della comunità aveva osservato e sentito quello che stava succedendo.
Si avvicinò allora ai tre monaci, dicendo: “Venerabili fratelli, è vero che il monaco più giovane ha parlato e risposto a quel forestiero, ma il suo è stato un atto di gentilezza e il fatto si è concluso lí. Voi invece, non avevate alcun motivo per parlare. Inoltre, avete portato rancore per tutto il viaggio, mentre avreste dovuto lasciar perdere.
Secondo te perché è importante lasciar andare?
