Un mio follower mi ha fatto notare che in un mio articolo precedente “Stai lontano dai granchi, ovvero stai alla larga dalle persone negative” faccio riferimento al successo, senza spiegare cosa intendo. Questo potrebbe dare adito a malintesi e far sentire a disagio alcuni lettori.

La maggior parte di noi, infatti, pensa che il successo sia avere tanti soldi, una bella macchina, una casa grande in una zona prestigiosa, un compagno o una compagna di vita super belli, simpatici e ricchi. Di solito le persone di successo sono anche famose, magari vanno in televisione, possono essere attori, grandi sportivi o imprenditori.

Tutte queste sono idee che ci vengono inculcate dai vari media, la televisione per prima che, con le sue pubblicità e le sue trasmissioni, ci fa vedere mondi irreali suscitando nello stesso tempo il desiderio di avere tutte quelle cose che, almeno in apparenza, cambierebbero la nostra vita e ci trasformerebbero in persone di successo.

Per me, invece, il successo é realizzare i tuoi sogni e vivere secondo i tuoi valori.

Sotto questo punto di vista, io mi ritengo una persona di successo, perché ho realizzato tante cose (e tante ne voglio ancora realizzare) che volevo fare fin dalla mia adolescenza e che corrispondo ai miei valori. Per esempio, per quanto riguarda la famiglia: mi sono sposata e sono ancora sposata dopo quasi 25 anni, ho un figlio; il lavoro: contribuisco alla costruzione di un Europa sempre più unita; la cultura: ho viaggiato tanto, voglio ancora viaggiare tanto, ho studiato tanto e voglio ancora studiare tanto per conoscere e capire meglio il mondo in cui vivo e le persone che mi circondano.

Tutte le cose che ho realizzato non mi hanno portato a vivere come in una pubblicità ma vivo una vita piacevole, divertente e serena. Ovviamente ho i miei alti e bassi e le mie difficoltà come tutti. Questo però non cambia la mia idea di essere una persona di successo. Ho fatto le cose in cui credevo e in cui credo ancora. Sono andata avanti nonostante le difficoltà. Questo é il successo: la capacità di andare avanti, sempre, nonostante tutto. Questa é anche resilienza. Pensa a un bambino, quando impara a camminare. Cade e si rialza, di sicuro non pensa che non sarà mai in grado di camminare perché cade! Continua a cadere e a rialzarsi, perché l’obiettivo finale é troppo importante. Magari qualche volta si fa male e piange, ma non si da per vinto, vuole imparare a camminare. E quando ci riesce, ecco il suo successo!

Qual é il tuo sogno? Quali sono i tuoi valori? Cosa non potresti perdonarti di non avere fatto durante la tua vita? A cosa rinunceresti per realizzare il tuo sogno? A cosa invece non rinunceresti mai? Cosa ti riempie la vita? Senza cosa la tua vita non avrebbe senso? Scrivimi!