Cos’è un problema? Un problema può essere definito come una situazione ritenuta spiacevole, non gradita o addirittura dannosa che deve essere superata.

Va anche detto che quello che è un problema per alcuni può essere un’opportunità per altri. Sono due facce della stessa medaglia: il problema contiene un’opportunità e l’opportunità contiene un problema. È una questione di percezione relativa a come guardiamo la situazione che si presenta. Si potrebbe anche dire che un problema è un’opportunità che sta per arrivare. Tutto dipende dalla tua attitudine. Alcune problemi potrebbero essere essenziali nella nostra vita per trovare nuove opportunità. Un problema a volte ci porta verso delle opportunità perché ci sta mostrando che qualcosa non va.

È solo come approcci il problema che fa generare delle opportunità. Un evento indesiderato resta ovviamente un evento indesiderato. Quello che succede dopo è il risultato del tuo approccio, che può essere negativo o positivo.

Più tempo dedichi all’analisi della situazione difficile, più probabilità hai di trovare opportunità. Certo, molti problemi ti sembrano enormi e non credi possibile trovare delle opportunità in essi. Ma è anche certo che se non le cerchi, le opportunità, non le troverai mai! Vedere un problema o un’opportunità dipende sicuramente dalla tua percezione personale: tutti i problemi sono opportunità ma non tutte le opportunità sono problemi.

Da ogni problema (situazione indesiderata) puoi sempre imparare una lezione di vita.