Una donna si recò da uno sciamano per chiedere una pozione d’amore. La donna spiegò allo sciamano che suo marito, prima di partire per la guerra, era dolce con lei, la amava e rideva facilmente. Da quando era tornato, però, era arrabbiato e distante. Più lei cercava di riconquistarlo, abbracciandolo e cercando di farlo ridere, più lui si allontanava. Lo sciamano era la sua ultima speranza.

Lo sciamano ascoltò con interesse e pazienza la storia della donna. Quando la donna terminò, lo sciamano le disse che poteva aiutarla. Le avrebbe preparato una pozione d’amore, però lei stessa avrebbe dovuto procurarsi un ingrediente.

La donna acconsentì, si sarebbe procurata quell’ingrediente. Allora lo sciamano le disse che la pozione doveva contenere un baffo di una tigre. La donna si disperò. Come avrebbe potuto procurarsi un baffo di una tigre, una bestia così feroce e forte? Lo sciamano si strinse le spalle e la lasciò in lacrime.

Il giorno dopo la donna si recò in un posto dove una volta aveva visto una tigre. La donna non vide nient’altro che una scimmia che giocava e alcuni uccelli che volavano. Quindi, ritornò il giorno successivo e trovò un posto confortevole dove sedersi e si fermò un po’ più a lungo. Ma anche quel giorno non vide la tigre.

I giorni passavano e una mattina la donna sentì la presenza della tigre ancora prima di vederla. Non si mosse, ma la tigre quando la vide scappò via.

Dopo una settimana, la donna rivide la tigre, che questa volta non scappò. La donna aveva portato con sé del cibo per lei. La tigre lo mangiò e se ne andò. Quindi la donna cominciò a portare cibo alla tigre tutti i giorni, per diversi mesi e un giorno la donna riuscì ad avvicinarsi alla tigre e ad accarezzarla. La donna si accovacciò e la tigre appoggiò la testa sulle sue ginocchia. Restarono così a lungo e la tigre si addormentò. La donna prese quindi un coltello affilato e taglio dolcemente un baffo alla tigre.

Il giorno dopo, la donna portò il baffo allo sciamano e gli chiese di preparare la pozione. Lo sciamano disse: “Non hai bisogno di una pozione. Butta via il baffo, usa quello che hai imparato dall’esperienza con la tigre e tuo marito tornerà ad amarti come prima”.

Cosa hai imparato da questa storia? Scrivilo qui!