A me piace molto il periodo natalizio. Mi porta indietro al periodo della mia infanzia quando aspettavo con impazienza l’apertura dei pacchi regalo la mattina di Natale. Oggi, che abito lontano dai miei cari, rappresenta per me un momento di condivisione e di serenità.

Capisco, tuttavia, che possa diventare stressante. Comprare i regali all’ultimo minuto, preparare cena o il pranzo (a seconda della tradizione a cui appartenete, noi facciamo tutti e due, tanto per non farci mancare nulla…), fare gli auguri a tutti, sperando di non dimenticarsi nessuno.

Ecco alcuni consigli per cercare di vivere al meglio questo periodo di festa senza stress:

  1. Se non riesci a vedere tutti per fare gli auguri di persona, fai una telefonata o invia un messaggio. Ti assicuro che fa questo fa la differenza perché non ti sentirai in colpa.
  2. Non rifiutare la tradizione ma nemmeno le cose nuove: cerca di stare bilanciata tra l’osservanza della tradizione e non farti mancare esperienze nuove. La tua curiosità va soddisfatta e farai delle cose diverse
  3. Non farti influenzare dalla pubblicità. Sei sicuramente circondata da immagini e idea di come sia perfetto il Natale. Per te, però, potrebbe essere stressante a livello emotivo e forse anche a livello finanziario. Non immergerti in questa finzione e non paragonarti a queste rappresentazioni assolutamente irreali.
  4. Cerca di andare in posti in cui sai che starai bene, che ti danno gioia. Cerca di passare del tempo con le persone che ti piacciono di più.
  5. Se stai attraversando un periodo difficile, sei più vulnerabile e sperimenti uno stress emotivo maggiore durante le feste. È importante per te non ignorare i tuoi sentimenti, le tue sensazione. Non aver paura a cercare il supporto di specialisti che possono aiutarti ad analizzare quello che ti sta accadendo.
  6. Trova il tuo equilibrio. Prenditi il tempo per riflettere e pensare a quello che funziona meglio per te. Se vuoi andare a trovare qualcuno fallo solo se ti va, non devi farlo per forza. E non inventare nemmeno delle scuse (per te e gli altri), non te la senti e basta. Trovare il tuo equilibrio è essenziale per la tua salute.

Buone Feste!

Anch’io vado in vacanza, il prossimo articolo sarà nel 2019!